News

Visita al Museo Archeologico Antonino Salinas

Iniziano le visite guidate dedicate ai giovani partecipanti del progetto “Il mondo a scacchi”, un’iniziativa finanziata dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che mira a promuovere l’aggregazione tra i ragazzi attraverso gli scacchi, il turismo e alcune attività ludico-ricreative.

Il primo di questi incontri, si è tenuto domenica 1 dicembre dalle ore 9.30 fino alle 12.30, con una visita al Museo Archeologico Antonino Salinas di Palermo. Nel corso della mattinata, infatti, la guida turistica, Antonio Manganiello, ha messo a disposizione dei partecipanti le sue competenze per permettere loro di scoprire le bellezze e i tesori custoditi all’interno del museo.

Il Salinas, situato in pieno centro a Palermo, possiede una delle più ricche collezioni archeologiche d’Italia e importanti testimonianze della storia siciliana dalla preistoria fino al Medioevo. Al suo interno sono conservati reperti e manufatti di diversi popoli: fenici, punici, greci, romani, bizantini, egizi ed etruschi. Per i ragazzi si è trattata di un’occasione unica per approfondire la storia della loro terra, la Sicilia.

Questo è solo uno degli eventi previsti dal calendario del progetto. Il prossimo vedrà impegnati i ragazzi in una gita a Piazza Armerina.

Leave a comment