News

Video della Conferenza Stampa di Avvio del Progetto

Visualizza su Facebook

 

 

 

Il 19 ottobre 2019 si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Il Mondo a Scacchi”  all’interno del bene confiscato alla mafia di via De Gaspari 53. Per l’occasione i ragazzi di Lalapa, incaricati di gestire la comunicazione, hanno avviato una diretta su Facebook per dare la possibilità anche a chi non era presente di assistere all’incontro. 

Durante l’evento sono stati presentati i giovani vincitori del bando di selezione e gli operatori che offriranno le loro competenze professionali per svolgere le attività previste.

Lo scopo del progetto è quello di scoprire le potenzialità di pratiche sportive notoriamente individuali e coniugarle a momenti di confronto e di scambio dove i ragazzi impareranno a relazionarsi in una dimensione di gruppo. 

I selezionati sono stati divisi in due classi: la prima formata da neofiti che si approcciano per la prima volta alla realtà scacchistica, l’altra, invece, da conoscitori del gioco che potranno perfezionare le loro conoscenze. I giovani frequenteranno gratuitamente un corso di scacchi di 80 ore, avvalendosi delle competenze di istruttori di alto livello che li affiancheranno in quest’avventura. Al termine dei corsi verrà disputato un torneo che vedrà protagonisti tutti i partecipanti. Gli adolescenti, contestualmente, prenderanno parte ad attività di team building dove saranno guidati da un esperto che focalizzerà il lavoro sull’autostima, sulla fiducia e sulla condivisione delle proprie qualità. Saranno organizzate, inoltre, visite guidate presso siti di riconosciuto valore storico, artistico e culturale per arricchire il bagaglio personale.           

Lo scopo dell’iniziativa è quello di diffondere la cultura dello sport come strumento per educare alla sana competizione e promuovere comportamenti di collaborazione e non violenza.

Leave a comment