News

Il corso di scacchi – foto del 5 marzo 2020

Proseguono le attività scacchistiche nell’ambito del progetto “Il Mondo a Scacchi”. Affiancati da istruttori di alto livello, i ragazzi stanno frequentando, con cadenza settimanale, il corso di scacchi al termine del quale verrà disputato un torneo che vedrà protagonisti tutti i partecipanti.  

Guidati da Fabrizio Ganci e da Francesco Miosi, i ragazzi sono stati divisi in due classi: la prima (gruppo A) è formata da neofiti che si approcciano per la prima volta alla realtà scacchistica, la seconda (gruppo B), invece, è costituito da conoscitori del gioco che vogliono perfezionare le loro abilità.

“Le lezioni stanno andando molto bene – ha affermato Fabrizio Ganci, istruttore del gruppo B – stiamo trattando argomenti che per gli allievi sono nuovi e che trattano tutte le varie fasi del gioco (aperture, mediogioco, finali). Inoltre, abbiamo inserito una serie di attività collaterali come un torneo tematico sulle aperture affrontate, una gara di tattica settimanale, ricerche di partite di campioni del mondo riguardanti alcune delle tattiche più importanti del gioco.”

I ragazzi si sono mostrati molto reattivi e seguono con attenzione tutte le fasi del corso.

“La mia passione per gli scacchi – afferma Daniele Crisà, gruppo B – nasce quando avevo 11 anni. Con queste lezioni sto imparando molto sia dal punto di vista tattico che strategico. Il progetto, inoltre, si sta dimostrando una bella esperienza che mi sta dando modo di divertirmi e di stare con i miei amici.”

Di seguito le foto del corso del 5 marzo 2020.

Leave a comment

Il sito web utilizza i cookie per una migliore esperienza di navigazione