News

Gita alla Villa romana del Casale di Piazza Armerina

Il 2 febbraio si è svolta una gita alla scoperta della Villa romana del Casale di Piazza Armerina, un gioiello situato nell’entroterra siciliano.

Si tratta di un edificio abitativo tardo antico che, nel 1997, è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Tra i resti della villa è stato possibile visitare i quattro nuclei separati: l’ingresso monumentale a tre arcate con cortile a ferro di cavallo; il corpo centrale della villa, organizzato intorno ad una corte a peristilio quadrangolare, dotata di giardino con vasca mistilinea al centro; la grande trichora preceduta da un peristilio ovoidale circondato a sua volta da un altro gruppo di vani; il complesso termale, con accesso dall’angolo nord-occidentale del peristilio quadrangolare.

L’iniziativa rientra nel ciclo di appuntamenti appartenenti al progetto “Il Mondo a Scacchi”, nato con finalità inclusive e con l’ulteriore scopo di arricchire il bagaglio culturale dei partecipanti attraverso le visite ai tesori architettonici e monumentali della Sicilia.

La gita ha visto protagonisti proprio i ragazzi che, con curiosità ed entusiasmo hanno vissuto una giornata all’insegna della cultura. Grazie all’ausilio di una guida autorizzata, i partecipanti hanno potuto godere delle bellezze di Piazza Armerina e scoprirne la storia e i segreti.

Leave a comment